La struttura

La struttura portante sarà in calcestruzzo armato realizzata con criteri antisismici in conformità alle vigenti norme di Legge. In particolare verranno utilizzate delle travi tralicciate in acciaio e solai di tipo predalles. COSTRUZIONI IMBROGNO SRL partner da anni della TUBISIDER ,ha scelto per questo intervento la Trave tralicciata mista con fondello in acciaio TBS2 .

La trave autoportante TBS2 a struttura mista acciaio-calcestruzzo è un prodotto strutturale indicato per strutture con grandi luci e spessori contenuti, per l’ edilizia residenziale (grazie alla possibilità di lavorare con sezioni di altezza pari allo spessore del solaio), industriale e per infrastrutture. Può essere abbinato a tutte le tipologie di solaio e può essere forato e bullonato in prima fase come gli elementi utilizzati nelle strutture in carpenteria metallica. La trave TBS2 si configura come un elemento soggetto a sollecitazioni di flessione e taglio costituita da una travatura e da un fondello in acciaio da carpenteria, inglobata in un successivo getto di calcestruzzo da realizzare in opera. A differenza della trave TBS1, il modello della TBS2 è costituito da una lamiera di acciaio da carpenteria dall’altezza minima di 5 mm e della larghezza e lunghezza pari a quelle della trave posta in opera.

Per gli orizzontamenti è stato scelto un solaio di tipo Predalles a lastre tralicciate alleggerito con blocchi di polistirolo avente stabilità al fuoco R 120 della Ferramati

 

Settembre 14, 2017